25 agosto 2016

Risotto alle verdure e tonno


Cucina Internazionale:Italia ITALIA







Il risotto è un piatto che nella mia cucina non deve mancare. Piace molto in famiglia e questa volta ho voluto realizzarlo un po' diverso dal solito,
aggiungendo il tonno insaporito dalle verdure e dalle acciughe. È piaciuto moltissimo, con semplici passi si ottiene un primo piatto molto gustoso.
Ingredienti: x 2 persone 
250
grammi di Riso Carnaroli
2
cucchiai da tavola di Olio di oliva
1
Carote
30
grammi di Sedano
1/4
Cipolle
2
Alici o Acciughe sott'olio
2
cucchiai da tè di Passata di pomodoro
2
cucchiai da tè di Sale
1/2
bicchiere di Vino bianco
100
grammi di Tonno bianco sott'olio
30
grammi di Burro
1
Dado per brodo vegetale

Procedimento:
  • Preparare il brodo vegetale, nel frattempo lavare e tagliare a piccoli tocchetti il sedano e la carota. In una padella a sponde alte inserire l'olio con la cipolla tagliata fine, lasciare insaporire e aggiungere sedano, carota e filetti di acciuga. Mescolare lasciando un paio di minuti che si insaporisca, aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale, a fiamma dolce cuocere per 10 minuti.
  • Aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare poi con il vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere un mestolo di brodo, proseguire per 15 minuti mescolando, aggiungendo un mestolo di brodo via via che viene assorbito in cottura. Scolare il tonno dal suo olio, unirlo al risotto, mescolarlo bene, mantecare infine con il burro e servire.
  • Fonte Qui