22 agosto 2016

Minestra di orzo, zucchine e salmone


Cucina Internazionale:Italia ITALIA
La minestra di orzo, zucchine e salmone è un piatto gustoso e ricco di profumi e aromi.
Nella mia cucina preparo spesso ricette di piatti unici, minestre, zuppe, vellutate con in abbinamento del pesce come in questo caso, salmone fresco che ben si sposa alla dolcezza delle zucchine e alla cremosità dell'orzo. Se preferite un gusto più deciso potete sostituire il salmone con del baccalà, oppure con dei filetti di triglia, anche questi leggermente infarinati e fritti, si può sostituire il pesce con un cremoso uovo pochè.

Ingredienti: x 4 persone 
100
grammi di Orzo perlato
150
grammi di Zucchine
250
grammi di Salmone
50
grammi di Cipollotti
1
Patate
40
grammi di Pancetta (tesa)
1
Spicchio di aglio
1
Alloro
2
Timo
1
pizzico di Peperoncini piccanti
30
grammi di Olio extravergine d'oliva (EVO)
1
litro di Brodo vegetale
1
pizzico di Sale
30
grammi di Farina di grano tenero
1
Zafferano

Procedimento:

  • Sciacquare l'orzo in acqua fredda,  poi  lessarlo in acqua bollente salata, con una foglia di alloro per circa 20 minuti, trasferite in una ciotola con l’acqua di cottura e lasciare intiepidire.
  • In una casseruola soffriggere i cipollotti con un po’ di olio, lo spicchio d'aglio, il timo, il peperoncino e la pancetta tagliata a dadini, unire le patate sbucciate e ridotti in cubetti e  lasciare insaporire qualche minuto. 
  • Aggiungete le zucchine tagliate a cubetti, coprite  con il brodo vegetale,  nel quale avrete sciolto una bustina di zafferano e  cuocete per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate il salmone, che taglierete a cubi non troppo piccoli e infarinerete leggermente, friggete poi  i cubi di salmone in una padella antiaderente con un filo d'olio, fino a dorarli da tutti i lati, scolate su carta da cucina, salate e tenete in caldo.
  • A cottura quasi ultimata, aggiungete l'orzo con un po' del suo liquido di cottura, nella casseruola, regolate di sale e fate insaporire per alcuni minuti, poi spegnete. Servite la minestra di orzo, zucchine e salmone con un filo di olio extravergine a crudo e guarnite con un ciuffetto di timo fiorito.