22 agosto 2016

Gnocchetti integrali con mozzarelline di bufala e pomodorini confit


Cucina Internazionale:Italia ITALIA
Il sapore rustico degli gnocchetti crea un piacevole contrasto con il condimento tipicamente mediterraneo.
La preparazione degli gnocchetti all'acqua è veloce e semplice. La cottura dei pomodorini confit richiede tempi piuttosto lunghi ma regala un sapore e una consistenza deliziosi.

Ingredienti: x 4 persone 
200
milligrammi di Acqua
110
grammi di Farina, farina 1 macinata a pietra
90
grammi di Farina integrale, macinata a pietra
170
grammi di Pomodori ciliegini
200
grammi di Mozzarella di bufala
10
grammi di Zucchero di canna
1
cucchiaio da tè di Origano essiccato
1
cucchiaio da tavola di Olio extravergine d'oliva (EVO)
1
cucchiaio da tè di Sale

Procedimento:

  • Rivestire il fondo di una teglia con carta da forno e adagiarvi, appoggiati sul dorso, i pomodorini precedentemente lavati, mondati e tagliati a metà. Salarli (poco), distribuirvi lo zucchero di canna, origano a piacere e infine irrorarli con un filo d'olio evo. Infornarli a 140°C per 50 minuti, dopodiché tenerli al caldo.
  • Tagliare le mozzarelline a cubetti (io volevo ottenere una forma il più possibile vicina a quella di una pallina e ho usato lo scavino che utilizzo per il melone) e tenerle da parte.
  • Nel frattempo preparare gli gnocchi. Miscelare le farine, setacciarle (ricordarsi di unire anche la cruschetta che rimarrà nel setaccio), versarle a fuoco spento nell'acqua bollente salata, mescolare rapidamente e rovesciare l'impasto sul piano di lavoro infarinato. Lavorarlo fino a che non si avrà un composto liscio e omogeneo. Formare dei cordoncini e tagliare gli gnocchetti con un coltello a lama liscia. Disporli poi su un piano infarinato. 
  • Tagliare le mozzarelline a cubetti (io volevo ottenere una forma il più possibile vicina a quella di una pallina e ho usato lo scavino che utilizzo per il melone) e tenerle da parte. Gettare gli gnocchetti nell'acqua salata in ebollizione e scolarli nel momento in cui verranno a galla. Trasferirli in una ciotola capiente, condirli con un filo d'olio extravergine di oliva, unire i pomodorini confit, le mozzarelline, una spolverata di origano e servire subito.