31 agosto 2016

Gnocchetti bicolore con le vongole


Cucina Internazionale:Italia ITALIA






Degli ottimi gnocchetti fatti in casa, semplici da realizzare. Come sugo di accompagnamento ho utilizzato delle vongole di piccola dimensione,
cucinate con vino bianco, aglio e prezzemolo.
Ingredienti: x 4 persone 
500
grammi di Patate
200
grammi di Farina
50
grammi di Semola
50
grammi di Parmigiano Reggiano, grattugiato
1
Uova
1
presa di Sale
500
grammi di Vongole o fasolari
1
tazza da tè di Olio extravergine d'oliva (EVO)
2
Spicchio di aglio
20
centilitri di Vino bianco
1
Pomodori
2
pizzichi di Peperoncino in polvere
1
presa di Prezzemolo, fresco tritato
2
cucchiai da tavola di Spinaci, farina

Procedimento:

  1. Fate cuocere le patate in acqua salata con la buccia fino a che risulteranno morbide. Sbucciatele ancora calde e passatele nello schiacciapatate. 
  2. Aggiungete alle patate schiacciate l’uovo, la farina, il parmigiano e 2 pizzichi di sale. Per realizzare gli gnocchi agli spinaci dividete il composto in due prima di impastare e aggiungete ad una metà due cucchiai di farina di spinaci. Impastate il tutto in modo che il composto non si appiccichi troppo tra le mani, nel caso aggiungete ancora un po’ di farina.
  3. Mettete della farina sul piano di lavoro e formate dei cilindretti che taglierete a tocchetti. Disponete gli gnocchi su teglie ricoperte di carta da forno e spolverate con della semola perché non si attacchino tra di loro.
  4. Dopo circa una mezz'ora scolatele, lavatele e mettetele a cuocere a fuoco vivo in una padella dove in precedenza avrete messo a rosolare l’aglio in abbondante olio extravergine e un pizzico di peperoncino. Dopo qualche minuto bagnatele con il vino bianco e fatele cuocere ancora circa 5 minuti, chiuse con un coperchio. Devono aprirsi ma non cuocere troppo. Fatele raffreddare nella pentola di cottura e aggiungete del pomodoro fresco a dadini per dare colore al piatto e del prezzemolo fresco.
  5. Cuocete gli gnocchi in acqua salata in piccole quantità per evitare che si incollino tra di loro. Quando salgono in superficie sono cotti. Scolateli con una schiumarola e uniteli alle vongole e al sugo di cottura. Il vostro primo piatto è pronto per essere servito.
  6. Nel frattempo mettete le vongole con il guscio a spurgare in un' insalatiera, immerse in acqua tiepida salata.