22 agosto 2016

Crema di patate con broccoli, germogli e ricotta salata


Cucina Internazionale:Italia ITALIA
Una crema delicata, con la parte croccante data dai broccoli saltati e il sapore dei germogli di barbabietola che bilancia il piatto.


Ingredienti: x 2 persone 
500
grammi di Patate
2
cucchiai da tè di Dado per brodo vegetale, home made
2
cucchiai da tè di Olio extravergine d'oliva (EVO)
1
Cimette di broccolo
1
presa di Barbabietole, germogli
20
grammi di Ricotta, salata

Procedimento:

  • Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, quindi mettetele in una padella con un cucchiaino di dado e un cucchiaio di olio evo. Fate saltare le patate per un paio di minuti, quindi copritele con acqua tiepida. Lasciatele cuocere finchè saranno morbide.
  • Nel frattempo lavate il broccolo e dividete le cimette. Mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda e portatela ad ebollizione, quindi salatela e tuffateci le cimette. Dovranno cuocere per circa 5 minuti. Togliete le cimette e buttatele subito imn una ciotola con acqua freddissima (o acqua e ghiaccio). Fate saltare le cimette in una padella con un cucchiaino di dado e un cucchiaino di olio per un paio di minuti, quindi toglietele dal fuoco.
  • Frullate le patate con il brodo con un frullatore ad immersione, quindi componete il piatto. Versate la crema, completate con le cimette di broccolo, i germogli e una grattugiata di ricotta salata. Servite subito.