31 agosto 2016

Crema di bietole al curry


Cucina Internazionale:Italia ITALIA






La crema di bietole al curry è un primo piatto leggero e ricco di sapore. I suoi ingredienti (bietole, curry, fagioli cannellini,
pepe) sono una preziosa fonte di sali minerali, vitamine e antiossidanti; combinati insieme, questi cibi permettono di ottenere un piatto buono, nutriente e sano, adatto sia a chi segue una dieta vegana, sia a chi vuole variare un po' il suo menu. La ricetta della crema di bietole al curry può essere personalizzata in base ai gusti e alle stagioni: al posto delle bietole si può usare del cavolo nero o degli spinaci, mentre i fagioli cannellini si possono sostituire con i borlotti, i ceci o con le lenticchie.
Ingredienti: x 4 persone 
700
grammi di Bietole
170
grammi di Fagioli bianchi
1
Patate
1
cucchiaio da tè di Curry
30
grammi di Cipolle
300
millilitri di Brodo vegetale
2
cucchiai da tavola di Olio extravergine d'oliva (EVO)
1
presa di Sale
1
pizzico di Pepe nero

Procedimento:
  • Per prima cosa lessare i fagioli in acqua leggermente salata, dopo averli tenuti a bagno almeno 3 ore. Quando sono teneri scolarli e tenerli da parte.
  • Nel frattempo lavare accuratamente le bietole, scartando le foglie rovinate e, se ci sono, i gambi più duri. Pelare la patata e tagliarla a cubetti. In una pentola capiente, soffriggere la cipolla a cubetti nell’olio.
  • Aggiungere le patate e un pizzico di sale e lasciare e insaporire per un paio di minuti, mescolando spesso. Sfumare quindi con un mestolo di brodo vegetale, coprire con un coperchio e cuocere per una decina di minuti a fiamma media. Se il brodo dovesse consumarsi, aggiungerne ancora un po’.
  • Quando le patate saranno cotte e inizieranno a sfaldarsi  unire le bietole un po’ per volta. Salare ancora leggermente e bagnare con un po’ di brodo, quindi cuocere coperto per 5-6 minuti, finché le bietole non saranno morbide.
  • Togliete il coperchio e lasciare evaporare un po’ di brodo, togliere la pentola dal fuoco e frullate il tutto, fino a ottenere una crema densa e omogenea. Aggiungere anche il curry.
  • Rimettere la pentola sul fuoco e unire i fagioli cannellini. Cuocere ancora per 2-3 minuti, in modo che il tutto prenda sapore. Servire con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe.
  • Fonte Qui