28 luglio 2016

Zuppa di Farro e Orzo in crema di ceci


Cucina Internazionale:Italia ITALIA
Un piatto ricco di vitamine e tanto salutare, può essere consumato caldo ma è perfetto anche tiepido. Un ottimo connubio di cereali, legumi e spezie.


Ingredienti: x 4 persone 
350
grammi di Ceci
4
Patate
250
grammi di Orzo perlato
150
grammi di Farro
1
cucchiaio da tè di Curcuma macinata
10
Salvia, foglie
1
pizzico di Peperoncino in polvere
1
presa di Sale
1
cucchiaio da tavola di Olio extravergine d'oliva (EVO)

Procedimento:

  • Come prima cosa dobbiamo lasciare i ceci in ammollo almeno 7/8 ore, trascorso tale tempo li scoliamo e li sciacquiamo. Mettiamo i ceci e le patate pelate e tagliate a tocchi in una pentola con abbondante acqua, cuociamoli a fiamma bassa e coperti finché non diventano teneri (considerate almeno 45 minuti). A metà cottura aggiungiamo il sale all'acqua.
  • Una volta cotti, togliamo la pentola dal fuoco e frulliamo il tutto riducendolo ad una crema (se è troppo “spessa” allunghiamo con del brodo vegetale, poiché dentro la crema andranno cotti l’orzo ed il farro, quindi deve essere piuttosto liquida all'inizio, poi cuocendo si addenserà da sola).
  • Nella stessa pentola dove abbiamo cotto i ceci, aggiungiamo la salvia tritata e la curcuma alla crema di ceci e rimettiamo sul fornello, sempre a fiamma bassa; appena inizia a bollire aggiungiamo il farro e l’orzo (ci vorranno una decina di minuti per la cottura, io ho aggiunto del peperoncino ma se non vi piace potete anche farne a meno).
  • Una volta impiattato mettiamo un giro di olio extravergine.