26 luglio 2016

Tramezzini di triglia al profumo di arancia


Cucina Internazionale:Italia ITALIA
Spesso ci si affanna a scovare ricette, magari per una cena tra amici o per far bella figura con i parenti.
Tutto parte dagli antipasti o meglio ancora da quei deliziosi finger food che, però, a volte sembrano essere tutti uguali e sempre i soliti. La mia ricetta è un finger food a base di pesce con un'insalatina a base di arance, carote e sedano. È un finger food diverso dal solito, perché questa volta troveremo la triglia in un tramezzino dorato ed estremamente croccante.

Ingredienti: x 6 persone 
6
Triglia
2
Pane bianco in cassetta
3
Carote
1
Sedano
1
Arance
20
milligrammi di Succo d'arancia
2
cucchiai da tavola di Olio extravergine d'oliva (EVO)
1
presa di Pepe nero
1
presa di Sale

Procedimento:

  • Per prima cosa occupiamoci delle triglie che sfiletteremo e che per ora lasceremo da parte. Ora prepariamo l'insalatina: prendiamo le carote, le peliamo e le tagliamo in diagonale a rondelle, laviamo e tagliamo il sedano e per ultimo peliamo l’arancia a vivo e tagliamola a spicchi. Ora aggiungiamo l’olio extravergine di oliva, il succo di mezza arancia, il sale e il pepe cercando di creare il giusto equilibrio tra dolce, salato e acido.
  • Ora possiamo creare i nostri tramezzini. Posizionate le triglie sfilettate (leggermente salate e pepate) sul pane e ricavatene tre rettangoli che taglierete a metà. In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva dove farete dorare i vostri tramezzini. Servite i tramezzini con l’insalatina di verdurine croccanti e l'arancia.