20 luglio 2016

Tortelli alla Lucchese


Cucina Internazionale:Italia ITALIA
In Lucchesia i tortelli sono chiamati "tordelli" e sono tra i piatti che identificano la cucina del territorio.
Sono fatti a base di pasta fresca ripiena di carne e verdura conditi con sugo di carne con sopra una spolverata di Parmigiano.

Ingredienti: x 6 persone 
300
grammi di Carne macinata di manzo
200
grammi di Carne macinata di maiale
150
grammi di Mortadella
15
grammi di Basilico, un mazzetto
60
grammi di Bietole, una pallina lessata
2
Uova
10
grammi di Peporino, un rametto sfogliato
150
grammi di Olio extravergine d'oliva (EVO)
1
Aglio, spicchio
2
Sedano, coste
100
grammi di Parmigiano Reggiano, grattugiato
1
pizzico di Sale
1
pizzico di Pepe nero
1
pizzico di Noce moscata

Procedimento:

  • Mettere in una casseruola l'olio. Quando è caldo aggiungerci le carni, il sedano, la mortadella e l'aglio e far cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti, quindi far sfumare e in una zuppiera, aggiungerci gli altri ingredienti e amalgamare il tutto.
  • Disporre la farina a fontana sulla spianatoia di legno, formare un cratere, mettere le uova e il sale nel centro. Con la punta delle dita amalgamare le uova tra loro e poco alla volta incorporare la farina. Se necessario aggiungere un po' d’acqua. Lavorare il composto finché risulta elastico, liscio e ben amalgamato. Fate una palla e copritela con un panno leggermente umido, lasciatela riposare per circa mezz'ora, dopo sarà più facile lavorarla. Stendere la pasta con l’aiuto del matterello fino a quando avrà raggiunto uno spessore sottile di circa 5 mm.
  • Disporci ad intervalli di 8/10 cm un cucchiaino il ripieno, ricoprire con un'altra striscia di pasta fresca e con l'apposito stampino rotondo o un bicchiere fare dei dischi e sigillarli con una forchetta.
  • Far cuocere in abbondante acqua salata e condire con sugo di carne non troppo concentrato. Servire in zuppiera "I Tortelli Lucchesi al sugo" dopo aver fatto riposare con una buona spolverata di Parmigiano.