18 luglio 2016

Spaghetti bottarga e salmone


Cucina Internazionale:Italia ITALIA
Un piatto estivo con pochi ingredienti, facile e veloce da preparare. Un ottimo primo piatto anche per quelle cene tra amici improvvisate
dato che tutti gli ingredienti possono essere conservati in freezer o in dispensa. L’abbinamento bottarga e salmone con le verdure vi lascerà... a pancia piena! Vedrete che la mia ricetta è realizzata con spaghetti integrali (di buona qualità) e vi assicuro che il risultato è ottimo.

Ingredienti: x 2 persone 
120
grammi di Pasta, Spaghetti
2
cucchiai da tavola di Bottarga, in polvere
100
grammi di Salmone affumicato
1/2
presa di Broccoli in pezzi surgelati
1/2
presa di Peperoni verdi surgelati
1
Carote
1
presa di Capperi
1
cucchiaio da tavola di Olio extravergine d'oliva (EVO)
1
cucchiaio da tè di Basilico
1
cucchiaio da tè di Buccia di limone

Procedimento:

  • Iniziamo la preparazione di questo semplicissimo piatto cuocendo normalmente gli spaghetti in abbondante acqua (in questa ricetta non deve essere necessariamente salata, se lo fate dosate in minore quantità la bottarga).
  • Per il sugo scaldiamo un cucchiaio di olio evo in padella e aggiungiamo i capperi e le verdure (verdure che possono essere già tagliate e surgelate) dopo 3 minuti circa aggiungiamo il filetto di salmone affumicato e, se necessario, aggiungiamo un bicchiere d’acqua di cottura della pasta.
  • Scoliamo la pasta molto al dente e completiamo la cottura in padella con il sugo, aggiungendo acqua di cottura e la bottarga di muggine in polvere.
  • Dopo aver saltato il tutto per qualche minuto, serviamo. Possiamo impiattare con basilico fresco e limone grattugiato.