21 luglio 2016

Pomodori farciti con fagioli borlotti alla toscana e crostini


Cucina Internazionale:Italia ITALIA
Un secondo piatto leggero e nutriente, senza ingredienti di origine animale, che può essere anche proposto, in porzione ridotta,
come saporito antipasto.
Ricetta di Diletta Poggiali
Foto di Laila Pozzo
Tratta dalla rivista Cucina Naturale

Ingredienti: x 4 persone 
200
grammi di Fagioli borlotti, cotti
6
Pomodori, perini
3
Pane bianco in cassetta, fetta
1
Spicchio di aglio
10
Salvia, foglia
1
Rosmarino, rametto
0.5
bicchierino di Vino bianco
3
cucchiai da tavola di Olio extravergine d'oliva (EVO)
1
pizzico di Zucchero
1
pizzico di Sale
1
pizzico di Pepe nero
1
pizzico di Paprica

Procedimento:

  • Tagliate a metà per il lungo i pomodori e svuotateli dalla polpa centrale (che conserverete, privata il più possibile dei semi). Sistemate 8 metà con il lato tagliato verso l'alto in una teglia che li contenga di misura. Tritate i rimanenti e uniteli alla polpa messa da parte.
  • Dorate in una casseruola con 3 cucchiai d'olio l'aglio tritato, la salvia sminuzzata e il rametto di rosmarino, unite i fagioli e fateli saltare per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino. Aggiungete la polpa dei pomdori tritata, salate leggermente, spolverate con mezzo cucchiaino di zucchero e con una macinata di pepe. Proseguite  fuoco medio per 15-20 minuti o fino a quando i fagioli risulteranno morbidi e saporiti e il loro sughetto ristretto e profumato.
  • Riducete le fettine di pane in quadrati di un centimetro circa di lato, conditeli con un cucchiaio e una spolverata di paprica e infornateli a 180° C per qualche minuto, finché saranno dorati e croccanti. Salate leggermente l'interno dei pomodori svuotati, farciteli con i crostini mescolati ai fagioli e al loro intingolo, condite con un leggerissimo filo d'olio e infornate nuovamente per almeno una decina di minuti. Servite i pomodori caldi o tiepidi decorati con erbe a piacere.