20 luglio 2016

Penne ''Aùmm-aùmm''


Cucina Internazionale:Italia ITALIA
Giornate calde d'estate, una bella tavola apparecchiata all'ombra di una pianta di vite in un terrazzo affacciato sul mare,
come sottofondo musicale i gabbiani che giocano tra le onde... il vento porta un profumo irresistibile dalla cucina. Questo è un primo piatto tipico della cucina mediterranea che utilizza gli ingredienti tipici dell'estate: melanzane e pomodorini profumati, mozzarella filante. Questo sugo si presta anche per diverse varianti come l'insalata di pasta o la pasta al forno. Da provare assolutamente.

Ingredienti: x 4 persone 
2
Melanzane, a cubetti
500
grammi di Pomodori ciliegini
100
grammi di Mozzarella
2
Spicchio di aglio
4
Basilico, foglie
320
grammi di Pasta, corta
1
presa di Parmigiano Reggiano
2
tazzine da caffè di Olio di semi per frittura
1
tazzina da caffè di Olio di oliva

Procedimento:


  1. Friggere le melanzane tagliate a cubetti in olio di arachidi caldo e metterle a parte,
  2. Lavare e tagliuzzare i pomodorini e versarli in una padella con l'olio di oliva e l'aglio, cuocere a fuoco lento per una quindicina di minuti, aggiungere a fine cottura il sale e il basilico.
  3. Mettere a bollire l'acqua per la cottura della pasta.
  4. Quando mancano un paio di minuti alla cottura della pasta, tagliuzzare la mozzarella (accuratamente privata della sua acqua di conservazione) a pezzetti e cominciare a mischiare in un tegame capiente il sugo di pomodorini con le melanzane.
  5. Scolare la pasta al dente e versarla nel tegame col sugo, aggiungere la mozzarella e cuocere a fuoco basso per un minuto in modo che la mozzarella si sciolga. Aggiungere il parmigiano e impiattare
    .