28 luglio 2016

Maccheroni, musciska di podolica e pistacchi di Bronte


Cucina Internazionale:Italia ITALIA
Sicilia, Calabria e Puglia in un piatto che rivisita prodotti e tradizioni. Selezione di prodotti di qualità in un piatto ricco di ricordi,
tradizioni e sapori contadini, la pasta fresca della domenica che si sposa con un condimento a base di carni selezionate. di qualità ed eccellenza, come quella dei pistacchi di Bronte. 

Ingredienti: x 4 persone 
300
grammi di Farina di grano duro o semola
150
millilitri di Acqua
4
grammi di Sale
1
cucchiaio da tavola di Olio extravergine d'oliva (EVO)
300
grammi di Musciska, di vacca podolica
1
cucchiaio da tè di Brandy
2
cucchiai da tè di Pistacchi, granella di pistacchi di Bronte
1
cucchiaio da tè di Pasta di pistacchi, di Bronte
2
cucchiai da tavola di Olio extravergine d'oliva (EVO)

Procedimento:


  1. In una padella calda, rosolare bene un paio di strisce di musciska (dopo averle tagliate a pezzetti), sfiammare con brandy ed aggiungere una tazza d'acqua, portando a cottura (per due ore) a fiamma bassissima e ben coperto (controllare se serve aggiungere liquido). Frullare metà della carne cotta con metà liquido di cottura più mezzo bicchiere d'acqua e rimettere in padella.
  2. Procedere all'impasto con la classica fontana di semola mettendo il sale, l'olio e, pian piano, aggiungendo l'acqua tiepida (il calore favorisce lo sviluppo glutinico), prima mescolando con una forchetta e poi con le mani.
  3. Impastare bene per almeno dieci minuti, tirando bene, allargandolo, ripiegandolo su se stesso e lavorandolo energicamente, poi mettere a riposo (avvolta in pellicola) la pasta per trenta minuti (per far perdere l'elasticità e favorire poi la lavorabilità dell'impasto).
  4. Fare i classici "cordoncini" e tagliarli della lunghezza desiderata, poi avvolgerli attorno al ferretto (io ho usato uno spiedino di legno).
  5. Procedere con la cottura della pasta e, due minuti prima di averla completata, terminarla in padella con il condimento, intanto grigliare velocemente una striscia di musciska, tostare la granella di pistacchi e impiattare.
  6. Fare una striscia con la pasta di pistacchi e sovrapporre la striscia di musciska grigliata tagliata a fette alte. Adagiare i maccheroni, aggiungere la granella di pistacchi e i pezzetti di carne del sugo. Finire con un filo di olio extra vergine d'oliva
    .