27 luglio 2016

Insalata croccante con tofu grigliato e salsa al sesamo


Cucina Internazionale:Italia ITALIA
Colorato, fresco e speziato: ecco le caratteristiche che accomunano questo delizioso secondo piatto vegetale al 100%,
perfetto per chi è vegan e per chi non lo è!
Foto e ricetta: Barbara Toselli da Cucina Naturale N.4/2014

Ingredienti: x 4 persone 
200
grammi di Tofu
16
Asparagi
4
Ravanelli
2
Carote
1
Cipollotto fresco
1
Spicchio di aglio
3
Zenzero
2
cucchiai da tavola di Semi di sesamo tostati
2
cucchiai da tavola di Salsa di soia (shoyu)
2
cucchiai da tavola di Tahini
1
cucchiaio da tavola di Olio extravergine d'oliva (EVO)
1
pizzico di Sale
1
pizzico di Pepe nero

Procedimento:

  • Asciugate i panetti di tofu tamponandoli con carta da cucina, poi conditeli in una ciotola con la salsa di soia, un cucchiaio di olio, l'aglio tritato molto finemente, lo zenzero grattugiato e la parte verde del cipollotto a rondelle. Lasciate marinare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e ricoprendolo con aromi.
  • Mondate gli asparagi e sbollentateli in acqua leggermente salata per circa 4 minuti. Fateli raffreddare rapidamente in acqua fredda e asciugateli. Quindi con un pelapatate tagliateli a nastri sottili per il lungo. Riducete in nastri sottili anche le carote. Poi affettate finemente anche i ravanelli.
  • Scolate con cura il tofu dalla marinatura e grigliatelo da entrambi i lati su una piastra o una padella dal fondo spesso unta con poco olio.
  • Riunite in una ciotola asparagi, carote, ravanelli e il restante cipollotto se piace, poi conditeli con un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe. Dividete il tofu in cubetti grandi e sistematelo nell'insalata.
  • Mescolate la tahini con il succo del limone, poco sale e l'acqua necessaria (circa 100 ml) per ottenere una salsa cremosa della consistenza di uno yogurt.
  • Condite l'insalata con qualche cucchiaiata di salsa solo poco prima di portarla in tavola e completate cospargendo i semi di sesamo.