28 luglio 2016

Crostata di mele, nocciole e crema pasticcera alla cannella


Cucina Internazionale:Italia ITALIA
Rivisitazione della classica crostata di mele con pasta frolla arricchita da nocciole
e farcita con una crema pasticcera profumata alla cannella
Una crostata che sta bene al termine di ogni serata e a cui nessun ospite ha mai detto di no.
Ho arricchito la crostata classica (quella della nonna, per intenderci) ma aggiungendo cannella come nelle apple pie americane.
Ma l’ingrediente che in una torta di mele fa la differenza e che non può mai mancare è la passione: perché se una torta di mele è fatta con amore l’ottimo risultato sarà assicurato.

Ingredienti: x 10 persone 
500
grammi di Farina, setacciata
3
Uova
250
grammi di Burro
100
grammi di Nocciole tostate
1
Lievito per dolci
500
millilitri di Latte intero
300
grammi di Zucchero
1
cucchiaio da tavola di Amido di mais
1
cucchiaio da tè di Cannella
5
Mele

Procedimento:


  1. In un mixer riducete le nocciole in farina, quando saranno ben polverizzate spostatele in una ciotola e aggiungete il burro ammorbidito, 250 g di zucchero, 2 uova, il lievito e la farina. Amalgamate il tutto e formate una palla che avvolgerete nella pellicola per alimenti e porrete in frigorifero a riposare per almeno 20 minuti.
  2. Amalgamate l'uovo rimasto con la maizena, la cannella e lo zucchero rimanente, cercando di non far formare grumi. Portate il latte a bollitura in un pentolino e aggiungete il composto mescolando sempre per evitare grumi e fino a che la crema si sarà rappresa (circa 10-15 minuti).
  3. A parte, tagliate 2 mele a cubetti privandole del torsolo e della buccia. Quando la crema sarà fredda aggiungetevi le mele tagliate. Foderate una teglia da crostata con la pasta frolla alta 1 cm. Bucherellatela con la forchetta. Riempite la base con la crema e livellate. Aggiungete sopra la crema le fettine di mela ottenute dalle 3 mele rimanenti con la buccia e create dei cerchi concentrici. Mettete in forno statico a 180°C per almeno 30 minuti. Lasciate raffreddare e godetevi una bella fetta di torta
    .